domenica 23 marzo 2014

Modena

La Ghirlandina
Unita alla chiesa da due archi a sesto acuto, è la torre campanaria (m. 86), detta la Ghirlandina  per le due balconate che ne cerchiano la cuspide; un’altra tradizione riporta l’attribuzione del nome agli ebrei esuli dalla Spagna, che la paragonarono alla celebre torre della Giralda a Siviglia.
La si intravede passeggiando per le strade da molteplici scorci tra le vie o  elevarsi sopra i tetti delle case. Iniziata da Lanfranco, venne sopraelevata dai Campionesi  (1319): sono visibili così nella sua struttura i canoni romanici nella parte a base quadrata e quelli di gusto gotico nella parte ottagonale e nella cuspide piramidale. Una lunga scala porta alle logge da dove si gode una splendida vista della città. Le absidi sono infossate al livello originario del tempio; in quella centrale è conservata l’epigrafe di fondazione e, sotto, i modelli originari delle antiche misure modenesi (mattone, tegola, pertica, braccio)  a ricordare la destinazione mercantile della piazza.

Stellata di Bondeno






Percorrendo la strada posta sulla sommità dell'argine maestro del Po, prima ancora di sottopassare il ponte che attrraversa il fiume, si eleva, sul lato sinistro, la mole del cinquecentesco magazzino del sale ormai ridotto ad un rudere.
Segue, sullo stesso lato, entro il vasto parco, la Villa Federica, eretta all'inizio del XVI secolo dai Contrari e successivamente passata ai Pepoli dopo varie trasformazioni. Dopo leggera discesa si arriva nella piazza del paese; l'area era in origine cinta sul lato ovest da una serie di portici oggi limitati a breve tratto. Da quest'ultimo, con funzione d'angolo, emerge la cinquecentesca Torre Pepoli, restaurata nel 1655, cui è stato aggiunto successivamente l'orologio.

FERRARA - SAN BENEDETTO




Val Gardena

Val Gardena - ???

Val Gardena - ???