venerdì 30 settembre 2016

VILLANOVA





By Google Maps




VILLANOVA è una frazione di Ferrara di 334 abitanti, facente parte della Circoscrizione 4.

Le origini del paese si fanno risalire già al 1108, quando l'arcivescovo di Ravenna investe l'abate di Sant'Apollinare Nuovo di due parrocchie ferraresi: San Giovanni di Denore e San Biagio di Villanova mentre è datata 1167 la lamina di piombo ritrovata nella chiesa durante alcuni lavori nel corso del 700. Inoltre, nonostante la chiesa sia stata più volte ricostruita, nel corso del restauro del 1848 è stata mantenuta una porzione di cornice romanica, segno delle sue antiche origini. Oggi la Chiesa parrocchiale, dedicata a San Biagio, è in stile settecentesco.

Situata lungo l'argine destro del Po di Volano, Villanova sorge fra le vicine località di Albarea e Denore.



VICONOVO







By Google Maps

FOSSALTA






By Google Maps

DENORE



By Google Maps







Denore è una frazione di Ferrara di 439 abitanti, facente parte della Circoscrizione 4. Il toponimo deriva dal vocabolo dall'onore, in riferimento alla vittoria di una battaglia che vinsero i ferraresi sui ravennati nel 696.
Il paese ha antiche origini e viene menzionato negli Statuti Ferraresi del 1287 mentre la Chiesa parrocchiale la si fa risalire sino al 1314, per poi essere ricostruita nel 1617 e dedicata a San Giovanni Battista.