lunedì 12 agosto 2019

FERRARA - Ferrara - CHIESA DI SAN GIROLAMO

CHIESA DI SAN GIROLAMO


Teresa Cepeda y Ahumada S.Teresa d'Avila
Avila, E 1515 - Alba de Tormes 1582. Suora mistica, con i suoi scritti diede impulso al rilancio degli ordini religiosi femminili, in particolare a quello Carmelitano, e contribuì alla definizione della Riforma Cattolica. Fu proclamata santa nel 1622 e dottore della Chiesa, assieme a S.Caterina da Siena, nel 1970.

La statua è sulla facciata della chiesa di S.Girolamo, fatta costruire dai Carmelitani nel 1703.


Notizie tratte da : CHI ERA COSTUI ?


Juan de Yepes Álvarez (Giovanni della Croce)
Fontiveros, E 1542 - Úbeda, E 1591
Dopo avere svolto mille mestieri per sopravvivere, si fece frate Carmelitano; entrò in rapporto con S.Teresa d'Avila e, sul modello di quanto lei stava facendo per riformare l'ordine femminile, fece altrettanto per quello maschile (Carmelitani scalzi), tornando al rigorismo dei precetti originari. Fu teologo e poeta mistico. Fu proclamato santo nel 1726 e Dottore della Chiesa nel 1926 (Doctor Mysticus).

La statua è sulla facciata della chiesa di S.Girolamo, fatta costruire dai Carmelitani nel 1703.


Notizie tratte da : CHI ERA COSTUI?



















La chiesa venne eretta fra il 1496 e il 1553 dai benedettini che, a causa della malaria, abbandonarono Pomposa, e fu consacrata nel 1563. Il campanile fu costruito in seguito, nel 1621

Durante il periodo della Repubblica Cisalpina fu adibita a caserma e a stalla poi venne riaperta al culto nel 1812, dopo un restauro finanziato dalla vendita delle chiese soppresse di San Romano, San Pietro ed Ognissanti. Il monastero, costruito in seguito, venne affidato ai salesiani che nel 1912 vi istituirono un collegio intitolato a San Carlo.
Nel 1944 il tempio fu colpito e seriamente danneggiato dai bombardamenti inglesi (28 gennaio e 5 giugno). Venne interamente ricostruito rispettando il disegno originale e consacrato il 20 maggio 1954 dal vescovo di Ferrara monsignor Ruggero Bovelli. Il giorno successivo fu aperto al culto con una messa solenne celebrata dal cardinale Alfredo Ildefonso Schuster e con la presenza del sottosegretario ai lavori pubblici Emilio Colombo.
Negli anni 1999-2000 venne costruito il nuovo oratorio salesiano e il campanile fu completamente restaurato. Nel 2001 fu installato un organo proveniente dalla chiesa del Sacro Cuore di Bologna.
Il 15 giugno 2007 nell'abside centrale della chiesa si sviluppò un grande incendio per probabile causa dolosa che danneggiò gli interni della chiesa. I danni riguardarono le strutture, gli impianti, l'organo, le opere d'arte. Gran parte degli arredi e delle suppellettili del culto andarono perdute.
La comunità riparò i danni grazie ai fondi raccolti con varie iniziative ma, col terremoto del 2012, l'edificio venne di nuovo chiuso per restauri. Il 6 aprile 2019 la chiesa è stata nuovamente riaperta al culto.

Link: Chiesa di San Benedetto (Ferrara) - Wikipedia