lunedì 13 novembre 2017

RUNCO - CHIESA DI SAN SISTO PAPA












La chiesa di Runco, dedicata a San Sisto papa, risale al sec. XIV ed apparteneva alla pieve di Voghiera. Nel sec. XV ricevette la visita pastorale del Beato Giovanni Tavelli da Tossignano. L'edificio, che nel 1621 non disponeva ancora di fonte battesimale, subì vari restauri nel corso del tempo che gli conferirono uno stile barocco.


Già esistente nel 1316 con la dedica a San Sisto II Papa, nell'aspetto attuale risale al 1621: sia la chiesa che il campanile sono infatti di fattura squisitamente barocca. All’interno è custodito un ritratto del patrono che sorregge in due piatti le teste dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, attribuito allo Scarsellino; degni di nota sono anche i quadretti della Via Crucis, piccole tele ad olio del XIX secolo.

PORTOMAGGIORE - CHIESA COLLEGIATA S. MARIA ASSUNTA








Link: https://www.geoplan.it/luoghi-interesse-italia/monumenti-provincia-ferrara/cartina-monumenti-portomaggiore/monumenti-portomaggiore-chiesa-collegiata-santa-maria-assunta.htm

Uno dei più importanti monumenti religiosi del comune di Portomaggiore (FE) è la Chiesa Collegiata Santa Maria Assunta. L’attuale edificio fu costruito tra il 1950 e il 1960, su progetto di uno dei più importanti architetti del Novecento, Giuseppe Vaccaro, per rimpiazzare l’antico Duomo, datato X secolo e dedicato anch’esso al culto dell’Assunta, andato completamente distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Dell’antica pieve furono recuperati solo alcune suppellettili e due preziose opera d’arte, che ancora oggi sono ammirabili nell’odierno tempio: una terracotta policroma del Quattrocento, di autore ignoto, raffigurante il Cristo sofferente, e la meravigliosa pala dell’Assunzione della Vergine, realizzata nel Cinquecento, che un tempo arricchiva l’altare maggiore dell’antico duomo. All’interno della chiesa sono contenute una serie di ottime opere d’arte moderna, tra tutte si ricordano: la splendida pala dell’altare dedicato all’Addolorata, un prezioso organo a canne di grandi dimensioni, le due statue in bronzo dell’abside che ritraggono san Carlo Borromeo e San Appolinare Vescovo, i medaglioni in bronzo che arricchiscono la facciata della chiesa, la via Crucis realizzata dall’artista Carlo Zauli e l’imponente Crocifisso bronzeo dello scultore Biancini. 


Per saperne di più............https://it.wikipedia.org/wiki/Portomaggiore

VOGHIERA - NATIVITA' DI MARIA VERGINE











La chiesa di Voghiera, (sec. XII)  è menzionata nei privilegi del 1187 concessi dal pontefice Gregorio VIII al vescovo Stefano di Ferrara.
Era una pieve capitolare in cui officiavano il parroco e quattro canonici. Nel sec. XVII la pieve aveva sotto di sé le parrocchie di Voghenza, Gambulaga, Runco, Montesanto, Masi San Giacomo, Gualdo e Ducentola. La chiesa si arricchì nei secoli di opere di insigni pittori, nel 1598 vi celebrò la messa il pontefice Clemente VIII.
Di particolare suggestione entrando nella chiesa è l'abside affrescato che rappresenta la Vergine Maria, posta al centro e attorno  a lei una coreografia di personaggi che reggono ciascuno un cartiglio abbinato ad un oggetto che ne rappresenta visivamente l’iscrizione. E’ un modello iconografico che richiama tre opere attribuite al Garofalo e/o altri pittori  della sua bottega, opere conservate alla pinacoteca Capitolina di Roma ed a Brera.
La funzione didattica del dipinto, che propone una interpretazione in chiave Mariana di alcuni passi dell’Antico Testamento secondo la versione della Vulgata, è evidente nella rappresentazione dei simboli floreali o architettonici: la fontana; la città; il tempio, affidati alle figure armonicamente disposte nella parte sinistra dell’affresco.


Notizie tratte da:  
 
 Le foto sono di Nonno Kucco.