mercoledì 21 febbraio 2018

ALBERONE - SAN LUIGI GONZAGA


Alberone.
La storia di questa comunità fino a qualche decennio fa si intrecciava con quella di Guarda, di cui era parte integrante; tuttavia, esisteva già un fattore etnico che caratterizzava le due comunità e che avrebbe portato alla loro separazione. Nella zona, inoltre, veniva officiata una chiesetta costruita nella metà del sec. XVIII dalla famiglia ferrarese dei Recchi. 
L’arcivescovo Natale Mosconi, dotata la zona di una chiesa nuova e di una abitazione per il sacerdote, la eresse a Parrocchia con decreto del 26 ottobre 1959; il 24 dicembre 1962 fu posta la prima pietra della chiesa, che –ultimata nel 1963– venne consacrata dallo stesso Mosconi il 25 ottobre 1969. 
Il territorio parrocchiale fu stralciato dalla parrocchia di Guarda Ferrarese, che fino al 1819 aveva fatto parte della diocesi di Adria ed era pervenuta alla diocesi di Ferrara a seguito dei mutamenti politico-territoriali determinati dal Congresso di Vienna.

Da Wikipedia:
 
Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn (Schloß Schönbrunn in tedesco) nell'omonima città, allora capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815 (benché diverse datazioni riportino l'inizio e la fine del Congresso al 18 settembre 1814 e al 9 giugno 1815). Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla Rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Con il Congresso di Vienna si apre infatti quella che viene definita come l'età della Restaurazione in Europa che può considerarsi conclusa con i moti del 1830-1831.
Per la prima volta gli stati europei decisero che il modo giusto di mettere fine a una guerra era riunire tutti gli stati interessati e discutere una soluzione valida per tutti: un'idea che è sopravvissuta fino ad oggi. L'idea che i grandi conflitti e le questioni internazionali andassero risolte da riunioni a cui partecipavano tutte le nazioni coinvolte era oramai entrata nella cultura della diplomazia europea. Un secolo dopo, questa idea avrebbe assunto la forma della Società delle Nazioni e, a meno di 150 anni dalla chiusura del Congresso, avrebbe portato alla nascita delle Nazioni Unite.

Nessun commento:

Posta un commento