mercoledì 14 marzo 2018

BOARA - SAN GIOVANNI BATTISTA

















Boara - Boariæ 
PARROCCHIA DI S. GIOVANNI BATTISTA 
Parœcia Sancti Iohannis Baptistæ 
Vicariato “Santa Caterina de Vigris Vergine”

Il paese viene nominato negli Statuti Ferraresi del 1287. 
Il territorio, che era sino al 1501 sotto il diretto dominio del vescovo di Ferrara, fu dato in permuta al duca Ercole I d’Este che desiderava ingrandire la sua tenuta di caccia. 
Nel 1300 esisteva già una chiesa dedicata a S. Giovanni Battista e dipendente dalla pieve di Ruina. Nel 1574, all’epoca della visita apostolica di Mons. Giovanni Battista Maremonti, la parrocchia era retta da frate Clemente, carmelitano di Ferrara. 
Il Guarini ricorda una chiesa dedicata a S. Giovanni Battista in un luogo detto “la Vidara”; caduta per vetustà, ad un miglio più distante, fu costruito nel 1611 un nuovo edificio sacro (il Guarini afferma pure che nel fondo Caldirolo, in direzione della città, era stata costruita un’altra chiesa, fatta demolire dal duca Ercole I per estendere il Barco). 
Il paese subì alluvioni disastrose nel 1620 e nel 1827. Nel corso del XVIII secolo vi fu un’evidente incremento demografico, infatti gli abitanti che erano 200 nel 1676 salivano a 569 nel 1747 ed a 920 dieci anni più tardi. Percorrendo la strada Ferrara-Copparo, si vede sulla sinistra la chiesa parrocchiale, ormai confusa e quasi soffocata dalle molte nuove costruzioni.



Nessun commento:

Posta un commento