Pontelagoscuro - Pontislacusobscuri
La località di Lago oscuro è attestata sin dal sec. XI.
Nel XII secolo la disastrosa rotta del Po, la cosiddetta “rotta di Ficarolo”, divise l’abitato e la borgata di S. Maria Maddalena rimase al di là del fiume, in sinistra orografica.
Sulla sponda destra sorse nel XIV secolo l’oratorio di S. Maria con annesso Ospedale per pellegrini ed ammalati gestito dalla Confraternita di S. Giovanni Battista.
Nel 1385 i massari della confraternita, che contava più di mille iscritti, chiesero al vescovo che l’oratorio fosse trasformato in chiesuola officiata da un sacerdote. Nel 1434, all’epoca della visita pastorale del vescovo Giovanni Tavelli da Tossignano, la chiesa beneficiava di numerose offerte e disponeva di notevoli arredi. Nel 1594 fu istituita la parrocchia di S. Giovanni Battista e nel 1601 fu eretta la nuova chiesa.
Nel 1944 le incursioni aeree distrussero gran parte dell’abitato, compresa la chiesa e la quattrocentesca statua del beato Giovanni Tavelli nell’atto di domare le acque del Po.
Non nello stesso luogo di quella distrutta, nel 1956 iniziò la costruzione della chiesa attuale, fatta in stile moderno e dedicata a S. Teresa del Bambino Gesù; venne benedetta il 20 luglio 1958 dall’arcivescovo mons. Natale Mosconi.
Nessun commento:
Posta un commento